Proposta adatta a famiglie con bambini
PROGRAMMA
- Mattino – ritrovo al mulino di Mora Bassa, inizio della visita guidata e a seguire laboratorio per bambini
- Pranzo – pic nic nel giardino del Mulino
- Pomeriggio – Al termine trasferimento con i propri mezzi al centro storico di Vigevano oppure alla Lanca Ayala sulle sponde del Ticino.
La visita guidata con guida abilitata al Castello e alla Piazza Ducale ha una durata di circa 1 h30
La visita guidata con guida naturalistica in Lanca Ayala ha una durata di circa 1 h30
A spasso con Leonardo e Ludovico: un percorso per famiglie
Leonardo Da Vinci trascorse un lungo periodo nel Ducato di Milano e spesso soggiornò a Vigevano dove Ludovico il Moro stava promuovendo lavori per rendere il Castello Visconteo Sforzesco “una dimora di delizie” e la Piazza Ducale “il cortile d’onore” di ingresso al Castello. L’eclettico Leonardo era molto interessato alle opere legate al governo dell’acqua come canali, rogge e mulini in costruzione a Vigevano.
Visiteremo il Mulino di Mora Bassa, antica proprietà del Duca Ludovico il Moro, alimentato dalla Roggia Mora, il cui corso fu costruito dal Duca stesso per portare le acque del fiume Sesia fino a Vigevano.
Il mulino, di proprietà del Consorzio Est Sesia, è stato magnificamente restaurato e convertito in spazio museale diventando Ecomuseo della Roggia Mora. Dal 2003 ospita la mostra permanente di circa 50 macchine FUNZIONANTI di Leonardo Da Vinci.
Il Laboratorio didattico proposto dall’Associazione LA CITTA’ IDEALE al termine della visita guidata è a tema con l’esposizione delle macchine e adatto a bambini dai 5 ai 10 anni.
Al termine della visita ci attende un gustoso pic nic a base di prodotti locali organizzato nel giardino del mulino: salumi, formaggi, prodotti da forno, dolce tipico e vino del territorio dell’Oltrepo’ Pavese. Nel pomeriggio è possibile scegliere se immergersi nella storia visitando il Castello e la Piazza Ducale oppure scoprire le meraviglie del Parco del Ticino.